News

Alcune delle più belle foto di Steve McCurry in mostra al Mudec di Milano

Sessanta scatti selezionati di Steve McCurry al Mudec di Milano per l’apertura del MUDEC PHOTO.

Tema al centro del progetto è “Animals”, creato appositamente per il Museo della Culture. La mostra potrà essere apprezzata fino al 31 marzo.

Il legame tra animale e uomo sarà il concetto trainante dell’esposizione.

Il progetto nasce nel 1992 quando McCurry partì per le aree del Golfo proprio per documentare come la guerra produca un impatto devastante sulla fauna e sull’ambiente. Tornò da quell’esperienza con una serie di scatti che lo consacrarono come uno dei migliori fotografi al mondo.

Il suo lavoro è stato sempre incentrato sul racconto della categorie fragili, a partire dai bambini. Gli animali rientrano in questa logica, anche in relazione al valore aggiunto che rappresentano nella vita dell’uomo.

Il progetto “Animals” alterna foto che descrivono le diverse condizioni degli animali: dalla sofferenza, a scatti più leggeri e intrisi di positività.

Il messaggio di questa mostra è duplice: da una parte viene esaltato il rapporto tra uomo e animale, come parte di un unico ecosistema, dall’altra viene attribuita all’essere umano la responsabilità di salvaguardare il pianeta.

Dagli scatti esposti emerge una certa inquietudine per il mondo in continua trasformazione, davanti alla quale si percepisce una sorta di impotenza dell’osservatore.

 

About the author

Alessio Perigli

Alessio Perigli

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Carrello