News

Come scattare panoramiche mozzafiato con Photomerge

Il comando Photomerge consente di unire diverse foto in moda da creare un’immagine continua. Tali foto possono essere unite sia in verticale che in orizzontale.

La bellezza della panoramica dipende ovviamente dalle foto che vengono utilizzate.

Bisogna applicare specifici accorgimenti per scattar una panoramica mozzafiato.

Per prima cosa dovete far sovrapporre le immagini di circa un 40%. Sarebbe un’errore sia una sovrapposizione minore che maggiore. Nel primo caso sarebbe difficile ricostruire la veduta panoramica, nel secondo caso il comando faticherebbe ad effettuare la sovrapposizione delle immagini.

Nel caso in cui si utilizza un obiettivo zoom, è consigliabile non cambiare la lunghezza focale.

Ricordiamo che la macchina in movimento può provocare un’alterazione della panoramica, quindi meglio utilizzare un treppiedi.

Vietato l’utilizzo di obiettivi di distorsione, che impattano sul corretto funzionamento di Photomerge.

Un’ultima raccomandazione: o il flash si usa per tutte le foto o per nessuna. Vero è che si possono correggere esposizioni diverse, ma differenze troppo marcate possono comprometterne l’allineamento.

Questi sono i i consigli base per utilizzare Photomerge al meglio. Ma puoi fare molto di più in pochissimo tempo. Puoi imparare le migliori tecniche per fare le panoramiche direttamente da Fernando Cerrone, che ha ricevuto diversi riconoscimenti europei. Sono solo due giorni: 1-2 aprile, in una straordinaria location, Venezia.

Clicca sulla locandina della home per avere maggiori informazioni.

About the author

Alessio Perigli

Alessio Perigli

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.