News

Professione direttore della fotografia: incontro con Italo Petriccione

I mestieri del cinema: al centro dell’appuntamento di giovedì 3 maggio 2018 presso l’Aula Magna della Civica Scuola di Cinema Luchino Viscontici sarà la figura del Direttore della fotografia. L’evento, che rientra nel ciclo Incontri della Civica, avrà come protagonista Italo Petriccione.

Milano –Dopo gli esordi nel 1983, Italo Petriccione dal 1988 ha stretto un lungo e proficuo sodalizio artistico con Gabriele Salvatores collaborando a tutti i suoi film. Più volte nominato per la fotografia ai David di Donatello, nel 2004 ha conquistato la prestigiosa statuetta per Io non ho pauraA partire dalla sua esperienza di pluripremiato direttore della fotografia si confronterà con gli studenti sul ruolo della fotografia nel cinema.

Milano –L’incontro – moderato da Fabrizia Centola – prenderà le mosse dalla visione di Educazione Siberiana (2013), il film diretto da Gabriele Salvatores dal romanzo di Nicolai Lilin. La proiezione del film è riservata agli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

L’incontro con Italo Petriccione è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu.

FONTE

About the author

admin

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.