Lorenzo Tugnoli vince il premio Pulitzer per la fotografia
17 Aprile 2019Elton John spiega come la fotografia lo ha salvato
18 Aprile 2019Inshot: sicuramente la conoscete. Quasi tutti i fotografi più o meno professionisti utilizzano Instagram per promuovere i propri scatti o semplicemente per mostrarli al pubblico.
Le funzionalità di post produzione di Inshot sono piuttosto scarse e conviene utilizzare altri strumenti per settare le foto al meglio.
La prima scelta rimane sempre Photoshop, ma l’app per smartphone è a pagamento e nell’articolo di oggi volevamo parlare di uno strumento gratuito. Inshot appositamente pensata per Instagram ed ha una serie di funzioni free sufficienti per un risultato di discreta qualità.
La funzione che riteniamo strategica è che con estrema facilità si può modificare il formato senza toccare i pixel in modo rapidissimo.
Una delle caratteristiche più importanti di Inshot è la semplicità di utilizzo.
Tutte le sue funzioni sono molto intuitive e non c’è bisogno di tempo per apprenderle.
C’è la possibilità di applicare dei filtri più avanzati rispetto alle funzionalità di Instagram. Ovviamente per operazioni ancora più complesse c’è la versione a pagamento.
Abbiamo testato questa app per verificarne l’efficacia. Ecco i risultati.
Per prima cosa, il suo utilizzo è molto intuitivo.
Ci sono diversi filtri nella versione gratuita e le foto si possono modificare molto facilmente ottenendo degli effetti anche divertenti.
Il formato delle foto è automaticamente settato per Instagram dal momento che lo scatto viene caricato. Quest’aspetto lo troviamo molto interessante.
Le prime volte, abbiamo postato delle foto scegliendo il formato verticale, che in teoria dovrebbe essere quello prediletto dal social. L’effetto è stato piuttosto soddisfacente, ma siamo rimasti sorpresi quando le foto venivano caricate con le impostazioni di default. Dal punto di vista del formato erano già perfette così.
Inshot per i video
Abbiamo trovato molto interessante anche la parte di editing video, per pubblicare su IGTV.
Molto intuitiva anche questa, si può utilizzare molto facilmente anche senza competenze specifiche.
Voi che ne pensate?
L’avete mai usata?Se volete accrescere le vostre competenze fotografiche fate i nostri corsi online