Flashback, presentata la settima edizione a Torino

flashback
Flashback, la fiera dell’arte compie 7 anni
23 Settembre 2019
Officine Fotografiche
Officine Fotografiche e Fotografi in Circolo: ecco il workshop
30 Settembre 2019

Flashback, presentata la settima edizione a Torino

27 Settembre 2019

Flashback, presentata la settima edizione a Torino

Nel 2019 Flashback compie 7 anni. Aggiunge un nuovo prezioso tassello al proprio racconto. Il titolo dell’edizione prende spunto da un romanzo di fantascienza datato 1986 della coppia di scrittori sovietici Arkadij e Boris Strugackij, tradotto in inglese come The Time Wanderers. Per Flashback questi Vagabondi nel tempo sono Gli Erranti / The Wanderers, osservatori instancabili, nomadi per scelta.
I cartografi sulle terre ancora inesplorate scrivevano: Qui ci sono i leoni. Ed è proprio in questi luoghi di nessuno che si muovono Gli Erranti. Il senso sta nella scoperta. È così che il vagabondaggio aiuta ad affinare i sensi. L’errare ha il doppio significato del muoversi senza meta ma anche del deviare dal vero.

Questo nuovo capitolo di Flashback è una storia di mistero e scoperta. Otto sono le opere create da Sergio Cascavilla, oggetti volanti non identificati, spore aliene, asteroidi alla deriva nello spazio, pezzi di un Tetris impossibile. Opere sul punto di fondersi in esiti che possiamo a stento immaginare. Ed è proprio nell’accostare l’inconciliabile, nell’armonizzare ciò che per sua natura è stridente, che risiede il senso della nostra ricerca sull’arte.

Un progetto che avvicina il pubblico all’arte

È con grande entusiasmo che accogliamo la settima edizione di Flashback, – afferma Francesca Leon, Assessora alla cultura della Città di Torino – progetto di qualità che riesce ad avvicinare il pubblico ai grandi capolavori dell’arte antica in dialogo con quella moderna e contemporanea, con una comunicazione fresca, giovane e grintosa. Riteniamo infatti che l’arte contemporanea debba sempre prendere spunto dal passato senza il quale non potrebbe esserci la produzione attuale. A Flashback si potranno ammirare i capolavori presentati dalle gallerie ma al tempo stesso assistere a talk di approfondimento, ascoltare musica e, per i più giovani, partecipare a laboratori. Una fiera per tutti, che ha anche un forte legame col territorio. Gli organizzatori della rassegna, infatti, nel percorso di avvicinamento all’evento, propongono, durante tutto l’anno, appuntamenti artistici in Barriera di Milano.

Per accrescere le tue competenze nel campo della fotografia ti consigliamo i nostri corsi online