Vera Fotografia: ecco a voi l’illusione secondo Berengo Gardin
2 Aprile 2019Vivian Maier:la fotografia per uscire dal dolore
8 Aprile 2019Leggi attentamente quest’articolo e goditi le innovazioni nel campo della fotografia subacquea.
Chi frequenta questa comunità, di certo, quando va in vacanza non si scorda la macchina fotografica.
Magari si scorda le mutande, ma lei no. Senza immortalare paesaggi ed emozioni, la vacanza non è degna di essere vissuta.
Quanto sarebbe entusiasmante fotografare dei fondali meravigliosi? O magari un pesce, immergendo il tuo smartphone e scattando, come nel più banale dei selfie?
Apple ha depositato un brevetto che permette di fare foto con smartphone sott’acqua.
Di conseguenza, il sistema brevettato, rileva tramite sensori, quando il telefono è sott’acqua e a quale profondità. Una volta fatto questo riconoscimento, i parametri di scatto saranno automaticamente modificati. I colori saranno realistici e il prodotto finale non alterato dall’ambiente circostante. Una grande innovazione nel campo della fotografia subacquea.
Non sappiamo con precisione quando sarà utilizzato concretamente il sistema, ma supponiamo che prima o poi troveremo sul mercato uno smartphone in grado di fare fotografie subacquee di altissima qualità.
Per gli appassionati del settore, è un’innovazione rivoluzionaria. Ma non dobbiamo pensare solamente a sub professionisti.
Quindi pensiamo anche a fotografi amatoriali che vogliono immortalare un fondale particolarmente affascinante. Lo possono fare con facilità, senza che l’acqua sia una barriera al risultato artistico immaginato. Così si sdogana così un nuovo modo di fare fotografia, si semplifica. Questo avviene all’interno di un contesto ormai ben consolidato: la democratizzazione della fotografia. Un processo che si è sviluppato proprio grazie agli smartphone, dapprima con la moda quasi patologica dei “selfie” per poi esplodere con la diffusione virale di piattaforme online, Instagram la più famosa.
Per accrescere le tue competenze nel campo della fotografia segui i nostricorsi online