Venezia Photo, al via l’edizione del 2019
25 Marzo 2019Biennale di Venezia: il padiglione dell’Azerbaigian
1 Aprile 2019Compie 9 anni l’evento “Le Vie delle foto”. L’ iniziativa è dedicata alla passione per la fotografia e si svolgerà a Trieste.
Si partirà il primo aprile e durerà tutto il mese.
Quindi saranno 80 i fotografi provenienti da tutto il mondo. Si occuperanno di mostre, workshop gratuiti e reportage.
Ogni sabato pomeriggio saranno organizzati dei tour guidati per conoscere Trieste dal punto di vista fotografico.
Sede principale dell’evento a Piazza della Libertà 5. Qui sarà possibile ritirare i biglietti per i diversi eventi.
Segnaliamo questo evento per la propria particolarità: il racconto della storia fotografica di una città è molto interessante. Il linguaggio delle immagini rappresenta un vero e proprio metodo per entrare in sintonia con gli elementi più intimi di una cultura.
Non si tratta solamente di esporre delle foto d’epoca. Ma di raccontare, di cogliere le sfumature impercettibili dei cambiamenti. Dettagli che solo la fotografia può rendere percepibili. Le parole spesso non bastano quando si parla di spirito. Lo studio fotografico di una città possiamo definirlo un racconto spirituale. Non si tratta solo di capire come cambia una piazza. Qui parliamo di cambiamenti legati alla forma mentis collettiva, che dalle fotografie (sapientemente organizzate in sequenza) traspare. Cambiamenti culturali, architettonici e paesaggistici si coniugano in un’unica narrazione.
Questa narrazione unitaria è la chiave della forza di questo evento e magari di altri che seguiranno. Ogni città è dotata di una complessità evolutiva che mette insieme cultura, architettura e paesaggistica. Sarebbe interessante osservare la fioritura di eventi analoghi anche in altri Comuni. Solo la fotografia può trasmettere questa sapienza in una forma così immediata.
“Le vie delle foto” e la beneficenza
Come da tradizione, sarà destinato uno spazio alla beneficenza: i fotografi metteranno una foto in vendita su diversi canali e il ricavato andrà per l’appunto in beneficenza.
Per crescere nel mondo della fotografia, ti consigliamo i nostri corsi online